Ieri pomeriggio è iniziato presso la sede di Confcommercio Nord Sardegna il primo appuntamento del progetto BUSSOLA – Coordinate del benessere, un percorso dedicato a navigare nell’era digitale. BUSSOLA è un programma pensato per migliorare il benessere digitale e la produttività dei lavoratori, attraverso percorsi formativi e un’esperienza di Digital Detox.
Al corso hanno partecipato 11 persone, tra cui diversi datori di lavoro e alcuni professionisti.
Il progetto prevede sessioni di 2,5 ore, per un totale di 10 ore, condotte da esperti, che affrontano temi come la gestione del tecnostress, il miglioramento delle competenze digitali, l’equilibrio tra vita privata e lavoro e l’uso consapevole degli strumenti digitali.
L’obiettivo è fornire strumenti pratici per ridurre il sovraccarico tecnologico, aumentare la concentrazione e sviluppare abitudini sostenibili.
La fase finale prevede una giornata di disconnessione digitale in un ambiente naturale, con attività di benessere come yoga, passeggiate e laboratori, per favorire il recupero psicofisico e rafforzare il senso di squadra.
L’intero programma, compresi i percorsi e la giornata di Digital Detox, sono finanziati da INAIL Sardegna e sono a costo zero per le aziende.